Che senso hanno i controlli ordinari sulla caldaia? 3 ottime ragioni per farli fare con costanza

Le diposizioni di legge attualmente in vigore prescrivono l’obbligo per il responsabile di una caldaia di chiamare con una certa regolarità, in base alla potenza dell’apparecchio stesso, una buona ditta di manutenzione e assistenza caldaie a Roma.

Pericolosità

La prima ragione per cui dovresti sempre far fare i controlli ordinari sulla tua caldaia è che si tratta di un apparecchio che brucia del gas che è altamente infiammabile. Se non fai controllare la caldaia con regolarità, come previsto dalle norme, può accadere il peggio: una perdita nelle tubature del gas può far riempire la casa di gas che è asfissiante oltre che essere molto infiammabile, con il rischio di provocare un’esplosione che crea danni anche ai terzi. Bisogna sempre stare molto attenti con apparecchi di questo tipo che usano il gas perché i risvolti negativi possono esser letali.

Aumentarne la durata

Uno dei vantaggi a cui hai accesso nel momento in cui chiami regolarmente un caldaista esperto e abilitato è l’aumento delia vita utile della tua caldaia. Grazie alle cure regolari, la caldaia può aumentare la sua vita e durare più a lungo negli anni, spostando il momento in cui dovrai sostituirla. In tale maniera, la gravosa spesa dell’acquisto e installazione di un nuovo apparecchio viene sposato e hai ottimizzato l’investimento iniziale fatto per l’attuale caldaia. L’uso di pezzi di ricambio originali e la pulizia costante delle parti interne, assicurano una durata massima alla tua caldaia.

Diminuire inquinamento

Un’altra ragione per cui chiamare con regolarità una ditta di manutenzione e assistenza caldaie a Roma è la diminuzione dell’inquinamento atmosferico. È stato confermato che i fumi prodotti dal processo di bruciatura che poi sono espulsi tramite il camino, sono in parte responsabili dell’inquinamento atmosferico che difatti aumenta di parecchio nel periodo invernale quando le caldaie si usano anche per il riscaldamento della casa. Gli interventi di manutenzione regolare possono portare a una progressiva diminuzione dei fumi perché la pulizia dell’apparecchio garantisce meno emissioni dannose.