Il pavimento in resina: la posa come avviene e che fattori tenere in considerazione.

I fattori determinanti per la posa dei pavimenti in resina.

Per ottenere una copertura in resina si devono rispettare alcuni fattori con attenzione. Ogni tipo di superficie richiede una precisa resina che sia in grado di adattarsi all’ambiente. La scelta del tipo di resina per la pavimentazione dipenda anche dalla sua funzione. Lo stato del fondo su cui viene posata la resina, determina anch’esso la scelta. Il fondo deve essere preparato in modo adeguato per evitare deformità nella superficie e crepe, rendendo la superficie in resina non più perfettamente liscia.

Stagione e umidità per il pavimento in resina: la posa.

Per preparare il fondo si deve tener conto della stagione in corso e del grado di umidità. La stagione e l’umidità determinano il tempo necessario perché il fondo si asciughi perfettamente in modo che non sia presente dell’umidità residua, la quale potrebbe creare problemi in futuro come per esempio danni alla superficie in resina, crepe, deformità, rotture. Se si opta per la resina non permeabile al vapore, l’umidità residua deve essere meno del 4%, se, invece, si utilizza  la resina permeabile al vapore, l’umidità può essere tra 6-7%.

Il pavimento in resina: la posa su un supporto preesistente.

Se il supporto per il pavimento in resina è già presente, questo deve essere in buono stato e non logo ro e rovinato. Se il supporto, nonostante sia vecchio, è in buono stato, è sufficiente fare una carteggiatura con dei dischi abrasivi e poi aspirare bene tutta la polvere che si è creata. Dopo aver pulito, si può procedere con la posa della resina. Se il supporto dovesse essere rovinato o presentasse imperfezioni è meglio rimuovere la superfici e rifare un fondo nuovo. Per eliminare tutti gli inestetismi del fondo si procede con la pallinatura. In cesto modo tutti i difetti sono asportati. Per rendere uniforme e liscio il fondo, si applica un rasante oppure un prodotto autolivellante.

Per info e / o prenotazioni: www.pavimentisulweb.it  .